Come l'Altare ispira il Cinema e viceversa

Pubblicato il 3 ottobre 2023 alle ore 16:07

Il mondo del cinema non è solo un rifugio per la fantasia, ma anche un piano nel quale il reale si mescola con la fantasia e l'immaginario sbarca nel reale. Il cinema è luogo di storie d'amore epiche e drammatiche, che hanno innescato storie d'amore e di matrimoni magici. Oggi ve ne raccontiamo alcuni, in bilico tra grande schermo e storia reale. 

 

Come non pensare a Grace Kelly e il suo Principino? In un matrimonio da fiaba che sembrava uscito direttamente da Hollywood, l'indimenticabile Grace Kelly, icona di eleganza, sposò il Principe Ranieri III di Monaco nel 1956. Il loro amore reale è diventato il sogno di molte spose, influenzando la moda nuziale per decenni.
A noi piace moltissimo anche il connubio tra Il Grande Gatsby e gli Anni '20: Ispirato al classico letterario di F. Scott Fitzgerald, il film "Il Grande Gatsby" ha riportato in auge lo stile glamour degli anni '20. Matrimoni tematici ispirati al film hanno reso omaggio a quell'era di eleganza sfarzosa e divertimento scintillante.
Non non sottovalutare poi "Il Padre della Sposa", che ha affrontato con humour e tenerezza le dinamiche familiari legate ai matrimoni. Molte coppie hanno abbracciato le tradizioni e i momenti commoventi del film, creando matrimoni intrisi di calore familiare. Discorso diverso per "Tre Uomini e una Gamba", una commedia italiana deliziosamente caotica, diretta da Aldo, Giovanni, e Giacomo, che ha conquistato il cuore del pubblico con la sua comicità irriverente ed un matrimonio a Gallipoli.

 

Amore sul Set: Le Storie Vere di Coppie Cinematografiche

Non solo il cinema ha influenzato i matrimoni sullo schermo, ma ha anche unito cuori nella vita reale. Coppie come Brad Pitt e Angelina Jolie o Ryan Gosling ed Eva Mendes, unite dalle loro esperienze cinematografiche, hanno dimostrato che l'amore può fiorire anche dietro le quinte.

Matrimoni di Destinazione

Un caso interessante è quello dei "Matrimoni di Destinazione" ispirati al cinema: l'influenza del grande schermo si estende anche alle destinazioni di matrimonio. Luoghi iconici che hanno fatto da sfondo a film indimenticabili, come la Villa del Balbianello del Lago di Como,  già usata per diversi film e soprattutto come location del matrimonio segreto tra Anakin Skywalker (Hayden Christensen) e Padmé Amidala (Natalie Portman), nella cornice della regione dei laghi del pianeta Naboo.. e qui gli appassionati di Star Wars sanno bene di cosa stiamo parlando. Altro caso interessante la città di Nardò con la "Festa dei desideri" del film "Sei Mai Stata sulla Luna?", diventata una eccezionale location per compleanni e matrimoni in stile rural chic. Nel film i protagonisti liberano in aria centinaia di mongolfiere di carta, alle quali affidano le proprie speranze. Spoiler: Guia (Liz Solari) e Renzo (Raoul Bova) si innamorano all'ombra dei meravigliosi monumenti barocchi della cittadina salentina e vanno a vivere assieme. 

Dallo spoiler allo splatter: non possiamo non citare Kill Bill! In questo capolavoro Quentin Tarantino ha mostrato al mondo che persino le spose più determinate possono avere un altro tipo di "lista" da completare. In questo caso, è bene dirlo subito, noi non ci saremmo!!! Ma vi lasciamo con un consiglio - valido anche per sposi indecisi - non brandite la spada nel giorno del matrimonio!

 

Queste storie ci mostrano come il cinema possa plasmare le nostre idee e il nostro desiderio di amore e celebrazione. Così, mentre pianifichiamo i matrimoni, non possiamo fare a meno di trarre ispirazione da quei momenti magici che solo il cinema sa regalarci.

 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.